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ex[GM]Mareck #3.
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Potete trovare la prima parte di questa guida QUI
Nella seconda parte della guida analizzeremo due concetti fondamentali della programmazione: le variabili e gli operatori aritmetici.°Le Variabili°
Chiunque sia appassionato di informatica anche senza conoscere a fondo i linguaggi di programmazione avrà sicuramente sentito parlare delle variabili. le variabili possono essere viste semplicemente come degli spazi di memoria che contengono dei dati. Questi dati possono cambiare, e da qui il nome variabili. Vediamo subito un esempio di utilizzo delle variabili:CODICE#include <stdio.h>
int main ()
{
int var1;
var1 = 32;
printf ("In questo momento var1 vale %d\n", var1);
var1 = 25;
printf ("In questo momento var1 vale %d\n", var1);
}
Il risultato di questo programma sarà il seguente:CODICEIn questo momento var1 vale 32
In questo momento var1 vale 25
Alcune parti del codice sopra riportato vi saranno familiari se avete letto la prima parte della guida. Analizziamo le parti nuovi.CODICEint var1;
Qui viene dichiarata la variabile di nome var1. Le variabili vanno dichiarate subito dopo aver aperto main(), di modo che il compilatore possa preparare uno spazio di memoria per ogni variabile. La sintassi generale per dichiarare una variabile è la seguente:CODICETipo Nome;
Esistono vari tipi di variabili, nell'esempio di prima si trattava di una variabile int. Ecco 3 tipi di variabili:Tipo di variabile Descrizione Int Una variabile di questo tipo può contenere numeri interi, per esempio 5, 4, 556, 1245, -5 Float Una variabile di questo tipo può contenere numeri a virgola mobile, per esempio 5.26, 0.002, 6.1 Char Una variabile di questo tipo può contenere caratteri singoli, per esempioa, k, r, t
Continuiamo ad analizzare le novità del codice di esempio.CODICEvar1 = 32;
In questa stringa viene dato un valore alla variabile int, in questo caso 32 (necessariamente un numero intero). L'operatore = viene utilizzato per assegnare dei valori alle variabili.CODICEprintf ("In questo momento var1 vale %d\n", var1);
La funzione printf è già stata analizzata in precedenza. In questo caso viene usata per stampare un variabile. La sintassi è la seguente:CODICEprintf(" %d", nome_variabile);
Printf non farà altro che sostituire a %d il valore della variabile.
%d sta a indicare che la variabile va stampata utilizzando al notazione decimale.
A seguire viene dato un nuovo valore a var1 e viene ristampata con printf. Si è quindi variato il dato contenuto in var1.°Gli Operatori Aritmetici°
Continuiamo nel nostro viaggio attraverso le meraviglie del C parlando degli operatori aritmetici. Gli operatori aritmetici sono semplicemente il più, il meno ecc.
Eccoli riassunti in una tabella.Operazione Simbolo Esempio Addizione + b = a + 10 Sottrazione - b = a - 10 Moltiplicazione * b = a * 10 Divisione / b = a / 10 Divisione modulo % b = a % 10
Se avete superato le scuole elementari non credo ci sia bisogno di spiegazioni per i primi 4 operatori, soffermiamoci invece sull'ultimo.
L'operatore % non fa altro che darci il resto di una divisione tra due numeri interi osservate l'esempio qui sotto:CODICEint a = 10 / 3;
Nel caso di esempio la variabile a varrà 3 (nonostante 10 di 3 faccia 3,3 periodico) in quanto è stata dichiarata come una variabile int e non può contenere numeri con la virgola.
Ora utilizzeremo l'operatore modulo:CODICEint b = 10 % 3;
In questo caso b varrà 1, in quanto il resto della divisione 10/3 è 1.
Dopo aver compreso questi semplici concetti sarete già in grao di creare semplici programmi in C. Se vi sono piaciute queste due guide e volete acquisire più nozioni sulla programmazione in C potete contattarmi in MP o su skype.Se copiate la guida citate le fonti
Edited by ex[GM]Mareck #3 - 9/3/2013, 19:00. -
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Chiamalo restooooh,bella per il resto ò.ò SPOILER (clicca per visualizzare)come ti scrivono su skype se non sanno il tuo nome? °-°. -
ex[GM]Mareck #4.
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sarò io a trovare loro SPOILER (clicca per visualizzare)skype: mareck.96
Edited by ex[GM]Mareck #4 - 10/3/2013, 18:55.