COSA ACCADRÀ VENERDÌ 21-12-12?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. civez
        -4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    COSA SUCCEDERÀ IL 21-12-12?



    CHI ERANO I MAYA?
    La civiltà Maya ha origini antichissime: i primi insediamenti si possono attribuire al 1500 a.C. ,ma è solo nel 300 a.C. che si cominceranno a sviluppare le prime vere e proprie città.
    L'impero Maya era localizzato negli attuali territori del Veracruz, Yucatán, Campeche, Tabasco e Chiapas in Messico, la maggior parte del Guatemala e alcune aree del Belize e dell'Honduras.
    Il periodo classico, compreso tra il 300 ca. e il 900 d.C. , è caratterizzato dalla diffusione in tutti i territori maya di una cultura pressoché uniforme. Le maggiori città maya furono Tikal, Copan, Bonampak, Piedras Negras, e Palenque.
    In questo periodo la storia maya presenta il suo sviluppo più massiccio nel campo dell’organizzazione culturale, politica, tecnologica, culminando in uno scenario dove ogni città era un piccolo stato che aveva contatti con le medesime solo per scambi commerciali.
    Intorno al 900, questi centri vennero misteriosamente abbandonati (le ipotesi spaziano da carestie ad eventi naturali).
    Parte della popolazione si spostò nello Yucatàn, e qui ebbe il suo centro la civiltà maya del periodo seguente.
    I centri del Nuovo Impero furono Chichen Itza, Uxmal, Mayapan e Labnà. L'apice del popolo Maya fu intorno al 1000d.C. ,ma problemi interni e guerre fra le varie città ne provocarono la decadenza.
    L'agricoltura era alla base dell'economia maya; il mais ne era il prodotto principale, seguito da cotone, fagioli, manioca, cacao e zucche.
    Una caratteristica di questo popolo, che ne caratterizza l'elevato grado di conoscenze tecniche, è rappresentato dalla vasta rete idrica. Questa, era costituita da piccolissimi canali che convogliavano in grandi cisterne adibite alla raccolta dell'acqua per l'uso quotidiano e per l'irrigazione nei campi.
    Le tecniche di tessitura del cotone e di produzione della ceramica erano avanzate. Come unità di scambio venivano utilizzati campanelli di rame e chicchi di caffè; il rame era inoltre lavorato insieme a oro, argento, conchiglie e piume colorate, per produrre ornamenti.
    Il potere politico - esecutivo, era affidato a capi che ereditavano il titolo in linea maschile. Questi erano assistiti, a loro volta, da capi locali che distribuivano le terre alle famiglie dei villaggi.
    La definitiva crisi che decretò il declino irreversibile dei Maya, è da ricercare in vari fattori come il ripresentarsi di catastrofi naturali, pestilenze, uragani e, di conseguenza raccolti andati perduti, che portarono carestie e continue guerre con le città o popoli confinanti. Inoltre i Maya elaborarono un metodo di scrittura geroglifica e registrarono la storia, la mitologia e i riti in iscrizioni scolpite e dipinte su lastre di pietra o colonne, architravi, scalinate, o altri monumenti.
    Venivano inoltre scritti libri di carta ripiegata ottenuta dalle fibre di agave, contenenti informazioni di agricoltura, clima, medicina, caccia e astronomia.


    IL CALENDARIO MAYA.
    Il calendario maya e molto complesso, è il più accurato fra quelli conosciuti prima del calendario gregoriano.
    L'anno, che iniziava il 16 luglio, quando il sole attraversa lo zenit, durava 365 giorni ed era suddiviso in 28 settimane di 13 giorni ciascuna.
    Il calendario Maya non era una cosa molto semplice: innanzi tutto va detto che ne esistevano ben due: uno di 260 giorni, detto tzolkin, ed uno "vago" di 365 giorni: i due calendari non avevano alcuna relazione fra loro, ed erano impostati in maniera differente, ma nelle date si riportavano entrambi perchè il prima faceva riferimento esclusivamente ai giorni della settimana mentre il secondo riguardava i mesi dell'anno.
    Secondo i maya, ciascun ciclo del Lungo computo corrisponde ad un'era del mondo; il passaggio da un'era all'altra è segnato da catastrofi e distruzioni. Il ciclo attualmente in corso è iniziato il 6 settembre del 3114 avanti Cristo ed è molto vicino al termine: il nuovo ciclo inizierà appunto il 21 dicembre del 2012.

    LE PROFEZIE MAYA.
    Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza di questa data: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l'inizio dell'Era dell' Acquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.
    Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici, tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione. Analogo distinguo è previsto dal termine "catastrofe", che infatti richiede una disambiguazione.
    Da un'iscrizione sul "Monumento 6" si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe la misteriosa divinità maya Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui è stata ricavata la supposta profezia data al 2012;esistono tuttavia diverse altre tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che i Maya non pensassero a questo giorno come all'ultimo giorno del mondo.

    GLI STUDIOSI DEI MAYA.
    Gli studiosi del popolo maya affermano che non ci sarà nessuna fine del mondo e per loro, quella dei maya era solo una supposizione sbagliata.

    Infatti secondo la scienziata Sandra Noble, il 21 dicembre 2012 non e da considerare come il giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico, secondo lei è solo un invenzione ed è per molte persone un' opportunità per fare profitto economico. La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo Maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova epoca,

    QUALCUNO PERÒ PENSA CHE NON FINIRÀ IL 21-12-12 MA MOLTO DOPO.
    La fine del mondo secondo le tesi comuni riguardanti l'interpretazione delle profezie maya dovrebbe avere luogo il 21 dicembre 2012. Tuttavia, pare che questa tragica data potrebbe subire un rinvio. Ad annunciare il posticiparsi dell'apocalisse sono stati due fratelli, che da tempo si occupano con approcci differenti della questione.
    Si tratta di Bohumil e Vladimir Böhm, il primo un matematico e il secondo un docente di storia e cultura Maya. Secondo i Böhm, infatti, possiamo iniziare a dormire sonni tranquilli visto che la presunta fine del mondo dovrebbe avvenire nel 2116.
    Lo studio, pubblicato sulla rivista Astronomische Nachrichten, parte dall'ossessione dai numeri dei Maya. Questo popolo infatti era solito utilizzare diversi calendari. Quello religioso era di 260 giorni, quello agricolo durava 365 giorni. Le loro settimane erano di 9 giorni.
    Dal confronto dei diversi calendari con vari avvenimenti e analizzando diverse fonti, i fratelli Böhm hanno così scoperto che i calcoli che avevano portato a datare l'apocalisse al 2012 erano errati, e l'errore era stato compiuto dall’archeologo John Eric Sidney Thompson, il quale aveva dimenticato di considerare una lunga interruzione nel calendario Maya, causata da una lunga guerra che bloccò anche il conteggio dei giorni.
    Pare dunque che nessuno di noi, salvo scoperte riguardanti l'elisir di lunga vita, dovrebbe preoccuparsi. Almeno finchè qualcuno smentisca la tesi dei fratelli Böhm. Nel dubbio, nello Yucatan gli italiani continuano a costruire rifugi.

    FONTI
    wikipedia
    new world order
    giornalettismo

    Edited by [GM]Mareck - 19/12/2012, 18:33
     
    Top
    .
  2. [RIP]CapitanAlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il 21 arriva la mia pagella :cry:
    Complimenti ;)
     
    Top
    .
  3. civez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille xD io il 21 devo vedere lo hobbit XD
     
    Top
    .
  4. [RIP]CapitanAlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (civez @ 19/12/2012, 18:17) 
    grazie mille xD io il 21 devo vedere lo hobbit XD

    chissà se lo vedrai...sentiamo chi ci crede... allora chi ci crede lo dica nei commenti.
     
    Top
    .
  5. Zuck«Nerd~Herd»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ci credono tutti infatti il 21 mi guardo la juve
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    c owl yl


    Group
    Member
    Posts
    17,358
    Reputation
    +259
    Location
    MoTown

    Status
    daje di copia e incolla

    ..poi vabbè l'argomento mi scartavetra di brutto
     
    Top
    .
  7. civez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1- non e copia in colla ovviamente alcune informazioni le ho prese da vari siti ma non mi metto a fare come gli altri che trovano un sito e copiano tutto.
    2- se non ti piace non serve che la leggi

    3- io ho cercato di parlare in positivo e dicendo che molto probabilmente il mondo non finisce
     
    Top
    .
  8. Zuck«Nerd~Herd»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti io non l'ho letta

    molto probabilmente il mondo non finisce? oh mi hai sollevato.. significa che c'è qualche possibilità che il 21 finisce?
     
    Top
    .
  9. civez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bho non lo so ma se leggi quello che ho scritto ho detto che alcuni studiosi dicono che e solo un invenzione per fare soldi.
     
    Top
    .
  10. Zuck«Nerd~Herd»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E c'è bisogno di essere studiosi per dirlo?
     
    Top
    .
  11. 666Periodico
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo sia molto interessante qualcosa che in tv,giornali,luoghi publici ne parlano tutti.
    Tutti sanno che è solo una cazzata enorme e a dir la verità non perdo il mio tempo per leggere qualcosa che basta accendere la tv ti riempono la testa di questo famoso 21 dicembre.
    In redazione servono articoli interessanti, qualcosa di originale che non tutti sanno.
    Questo è un mio parere,poi se volete una redazione monotona fate pure :)
     
    Top
    .
  12. [RIP]CapitanAlex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse hai ragione... ma la redazione è tutt'altro che monotona.
     
    Top
    .
  13. ErMëLäÑžÃñÄ™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poveri noi <.<'
     
    Top
    .
  14. civez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (666Periodico @ 19/12/2012, 20:00) 
    Non credo sia molto interessante qualcosa che in tv,giornali,luoghi publici ne parlano tutti.
    Tutti sanno che è solo una cazzata enorme e a dir la verità non perdo il mio tempo per leggere qualcosa che basta accendere la tv ti riempono la testa di questo famoso 21 dicembre.
    In redazione servono articoli interessanti, qualcosa di originale che non tutti sanno.
    Questo è un mio parere,poi se volete una redazione monotona fate pure :)

    se tu avessi il coraggio di leggerlo capiresti che tu non sai un bel fico secco di questo.
    1- puoi diventare un po' più colto dato che non mi sembra che tu lo sia molto.
    2- ci stanno molte cose che tu non sai. Del tipo che la data e rimandata e come contavano i giorni i maya
    3- non giudicare se non hai letto

    e poi vatti a vedere il nuovo articolo.
    ps: io almeno non faccio copia incolla io le cose le modifico e me le vado a cercare ^.^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    c owl yl


    Group
    Member
    Posts
    17,358
    Reputation
    +259
    Location
    MoTown

    Status
    CITAZIONE (civez @ 19/12/2012, 19:46) 
    1- non e copia in colla ovviamente alcune informazioni le ho prese da vari siti ma non mi metto a fare come gli altri che trovano un sito e copiano tutto.

    Ultimo OT (mi scuso per questo)
    Almeno non mentire a te stesso .-.
    png"Tua produzione" -> sito che ho linkato
     
    Top
    .
31 replies since 19/12/2012, 17:59   322 views
  Share  
.